2006 - Fabio Orengo

Vai ai contenuti

Menu principale:

2006

Impegno politico > In Municipio VII Medio Levante > Ciclo 2002 - 2007
  1. Dichiarazione per intitolazione sala Commissioni a Fabrizio Quattrocchi (Rass. Stampa: Il Giornale 13 apr 2006, 12 nov 2006; Il Secolo XIX 13 apr 2006; Repubblica - Il Lavoro 8 apr 2006)

- - - - - -

Genova, 11 aprile 2006

Oggetto: dichiarazione su intitolazione sala commissioni a F. Quattrocchi

“Posso?… Vi faccio vedere come muore un Italiano.”

Queste le parole pronunciate a pochi istanti dalla sua morte, per mano di terroristi iracheni appartenenti al gruppo “Falangi verdi di Maometto”, da Fabrizio Quattrocchi, bodyguard genovese che operava in Iraq.

Questa frase, queste parole hanno risvegliato l’orgoglio del popolo italiano, l’orgoglio di essere italiano, l’orgoglio di appartenenza al grande popolo italiano.

E questa frase che ha colpito fortemente il Presidente della Repubblica Ciampi e parimenti gli italiani, ha fatto sì che lo stesso Presidente conferisse a Quattrocchi la Medaglia d’Oro al Valore Civile.

Per meglio comprendere il significato del conferimento della Medaglia d’Oro a Quattrocchi vorremmo spiegare cosa è l’onorificenza “Medaglia al Valore Civile”.

Dal sito della Presidenza della Repubblica, riportiamo alcuni passi significativi:

Istituzione
L. 2 gennaio 1958, n. 13; Regolamento di esecuzione con DPR 6.10.1960, n. 1616.

Finalità
Premiare atti di eccezionale coraggio che manifestano preclara virtù civica e segnalarne gli autori come degni di pubblico onore.

Destinatari
Cittadini, (…omissis…) che abbiano agito esponendo la propria vita (…omissis…) per tenere alti il nome e il prestigio della Patria.

Modalità dei conferimenti
Sentito il parere della Commissione, Decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro dell’Interno per le Medaglie (…omissis…)

Per quanto sopra illustrato leggiamo la motivazione del conferimento:

Medaglia d'oro al valor civile

QUATTROCCHI Sig. Fabrizio

Data del conferimento: 13- 3- 2006

alla memoria

motivo del conferimento

Vittima di un brutale atto terroristico rivolto contro l'Italia, con eccezionale coraggio ed esemplare amor di Patria, affrontava la barbara esecuzione, tenendo alto il prestigio e l'onore del suo Paese. 14 aprile 2004 – Iraq

A seguito del conferimento dell’onorificenza molte sono state le dichiarazioni di uomini politici, alcune delle quali vorremmo riportare di seguito in modo asettico, senza sollevare inutili e sterili polemiche.

Gasparri (AN): La Medaglia d’Oro interpreta il sentimento comune degli italiani

Alemanno (AN): doveroso riconoscimento delle istituzioni all’onore di un vero italiano

Casini (UDC): da parte del Capo dello Stato, che ha superato piccole e meschine incomprensioni, un atto di grande sensibilità

Fassino (DS): il Pres. Ciampi ha compiuto un gesto nobile e generoso

Minniti (DS): Ciampi ha interpretato i sentimenti del Paese

Fistarol (Margherita): è un giusto riconoscimento alla dignità di un uomo

Fabrizio era in Iraq per svolgere compiti di istruttore alle tecniche di security per personale del luogo, per proteggere magistrati e manager, per difesa di strutture strategiche quali oleodotti.

Fabrizio era un nostro concittadino, anzi un abitante della nostra Circoscrizione ed è per quanto sopra illustrato e per ricordarlo con la dovuta serenità a due anni dalla sua tragica morte il Gruppo Consiliare di Alleanza Nazionale di questa Circoscrizione propone di intitolargli la sala commissioni presenta in questa sede.
Torna ai contenuti | Torna al menu